Nuvolo

Arte

Giorgio Ascani (nome d’arte “Nuvolo”) nasce a Città di Castello il 12 ottobre del 1926.

Il soprannome “Nuvolo” gli viene dato a 17 anni durante la Resistenza, quando militando nella brigata partigiana “San Faustino”, i compagni dicevano di scorgerlo d’improvviso tra le colline, come una nuvola inattesa.

Nell’immediato dopoguerra dimostra subito doti manuali che esprime in svariati campi dalla scenografia ai costumi teatrali, all’arredo, fino alle decorazioni e al restauro. Ben presto comincia a focalizzarsi sul telaio serigrafico e i suoi possibili utilizzi, sia nel laboratorio di famiglia che nella locale Scuola per le Arti Grafiche, dove trova docenti che incoraggiano la sua attitudine alla ricerca. Nel 1949 si trasferisce a Roma su consiglio dell’amico e conterraneo Alberto Burri. Seguendo il pittore ne diventa subito collaboratore e affianca all’attività di grafico pubblicitario una prima serie di escursioni della serigrafia nel campo delle arti visive. Pur con gli scarsi mezzi dell’epoca riesce a introdurre la tecnica della serigrafia fotografica ed è il primo in Italia a farne un uso artistico, di natura astratta, utilizzando gelatine al bicromato prese a prestito dalla tecnica del rotocalco. Se in tali sperimentazioni grafiche è inizialmente influenzato dalla ricerca materica dell’amico, Nuvolo troverà ben presto la sua autonomia creativa legata al mezzo di cui è innovatore.

“Untitled”del 1961 (stima 35/45 mila £) aggiudicato a 56.250 £ circa 64mila euro “The Italian Sale”, l’attesa asta di opere italiane targate anni ’60, a Londra,

Lascia un commento