Il supereroe umano-alieno campione d’incassi
Venom è un personaggio nato negli anni 80” immaginato come uno dei principali antagonisti dell’Uomo Ragno.

Riguardo al film uscito il 4 Ottobre 2018 nelle sale riscontrando molto successo dopo l’apparizione nel 2007 in Spider-man 3. Nel film nasce come cattivo per poi legare molto con un giornalista facendo scaturire un bellissimo rapporto d’amicizia formando una coppia con un intesa fantastica.
Un personaggio diverso da tanti altri protagonisti tratti dai fumetti: non bello e muscoloso come Superman, né con ampi mantelli in stile Batman, né in grado di arrampicarsi sui grattacieli come l’Uomo Ragno.
Come prima citato Venom nasce negli anni 80” come personaggio immaginario dei fumetti della Marvel Comics, dopo circa quarant’anni sbarca nel mondo del cinema sotto la casa Sony, incontrando disponibili e complessati esseri umani che accolgono in simbiosi il gelatinoso e mostruoso parassita, ghiotto di adrenalina, tessuto cerebrale e cioccolato. Nel film il protagonista Eddie Brock è un giornalista free lance incuriosito (tanto da essere licenziato e abbandonato dalla ragazza) dai misteriosi esperimenti scientifici della sospettosa Life Foundation. Esperimenti sugli esseri umani che coinvolgono nuovi arrivi, alieni ferocissimi, i cui punti deboli sono però, come l’aglio per i vampiri, il fuoco e le onde sonore a bassa frequenza. La sfida tra questi alieni è proprio impossessarsi del mondo e/o salvarlo, quindi tra buoni e cattivi, onesti e ingordi.

Eddie subirà mutazioni impressionanti, cercando di difendere la giustizia ed alleandosi alla fine con Venom, traditore dei suoi simili: tra i due, mezzo supereroe ciascuno, si stabilisce una reciproca alleanza da giustizieri della notte. E qui sta la novità made in Marvel: non si tratta questa volta di un supereroe capace di raddrizzare tutti i torti con poteri speciali, ma di un personaggio metà umano e metà alieno che passa dal volto gradevolmente banale del 40enne Tom Hardy a quello di un essere mostruoso, quasi scheletrico, in realtà un incubo del nostro inconscio fantasy: a forma di lucertola con denti affilati e allungati occhi laterali.
